Benexol compresse gastroresistenti
vitamine B1+B6+B12Che cos’è e a che cosa serveBenexol compresse appartiene alla categoria terapeutica dei vitaminici a base di vitamina B1+ B6+ B12.
Questo medicinale si usa negli stati carenziali di vitamine B1, B6, B12 e nelle loro diverse manifestazioni cliniche: polinevriti carenziali (infiammazione a carico dei nervi periferici dovuta alla carenza di vitamine), nevriti (infiammazione dei nervi periferici) in corso di trattamento con isoniazide (un antitubercolare) ed altri antagonisti della vitamina B6 (medicinali che ostacolano l'azione della vitamina B6).
Benexol compresse è anche indicato nella terapia coadiuvante delle nevriti non carenziali (infiammazione dei nervi periferici non dovuta alla carenza di vitamine) e in corso di radioterapia.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un periodo di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda Benexol compresse - se è allergico alle vitamine B1, B6 o B12 o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di insufficienza renale o epatica (ridotta funzionalità dei reni o del fegato);
- se è in gravidanza o durante il periodo di allattamento (vedere “Gravidanza e allattamento”);
- se ha meno di 12 anni di età (vedere “Bambini e adolescenti”).
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Benexol compresse.
Non prenda Benexol compresse a dosi superiori o per periodi più lunghi di quanto raccomandato, poiché un sovradosaggio può essere associato a grave neurotossicità (danno al sistema nervoso) (rischio di sovradosaggio, vedere “Se prende più Benexol compresse di quanto deve”).
Presti particolare cautela se sta assumendo allo stesso tempo levodopa (medicinale per la terapia del morbo di Parkinson), in quanto la piridossina (vitamina B6) a dosaggi elevati può antagonizzarne l'effetto terapeutico (vedere “Altri medicinali e Benexol compresse”).
Bambini e adolescenti Per l'elevato dosaggio di vitamina B6,Benexol compresse non deve essere somministrato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 12 anni (vedere “Non prenda Benexol compresse”).
Interazioni con altri medicinaliInformi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Altri medicinali e Vitamina B1 (tiamina) Medicinali che inibiscono l'attività della tiamina:
- Tiosemicarbazone (antibiotico),
- 5-fluorouracile (antitumorale).
Altri medicinali e Vitamina B6 (piridossina) Medicinali che interferiscono con la piridossina e possono ridurne i livelli nel sangue:
- Cicloserina (antibiotico),
- Idralazina (antipertensivo),
- Isoniazide (antitubercolare),
- Desossipiridossina (antagonista della vitamina B6),
- D-penicillamina (medicinale usato nell'artrite reumatoide),
- Contraccettivi orali.
La vitamina B6 può ridurre l'efficacia dei seguenti medicinali:
- Levodopa (medicinale per il morbo di Parkinson): a dosaggi elevati, la piridossina può antagonizzare l'effetto terapeutico della levodopa; questa interazione non si verifica quando insieme alla levodopa è utilizzata la carbidopa;
- Altretamina (antitumorale),
- Fenobarbital (antiepilettico),
- Fenitoina (antiepilettico),
- Amiodarone (medicinale usato in certi tipi di aritmie, cioè alterazioni del battito cardiaco): la co-somministrazione potrebbe aumentare la fotosensibilità (allergia in seguito all'esposizione alla luce solare) indotta dall'amiodarone.
Altri medicinali e Vitamina B12 (cianocobalamina) Medicinali che possono ridurre l'assorbimento della vitamina B12 dal tratto gastrointestinale:
- Aminoglicosidi (antibiotici),
- Antistaminici-anti-H2 (antiallergici),
- Metformina e altre biguanidi correlate (medicinali usati nel diabete),
- Contraccettivi orali,
- Acido aminosalicilico (antinfiammatorio intestinale),
- Inibitori della pompa protonica (medicinali usati nell'ulcera).
Pertanto, se assume uno di questi medicinali, il fabbisogno di vitamina B12 può essere aumentato.
Il Cloramfenicolo (antibiotico) può ritardare o interrompere la risposta dei reticolociti (globuli rossi giovani) alla vitamina B12. Pertanto è necessario monitorare la quantità dei globuli nel sangue (l'emocromo) in caso di assunzione concomitante.
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Le reazioni avverse elencate sotto derivano da segnalazioni spontanee e non è possibile stimarne la frequenza.
Effetti sull'apparato gastrointestinale- diarrea,
- dispepsia (cattiva digestione),
- nausea,
- vomito,
- dolore gastrointestinale e addominale (mal di pancia).
Effetti sul sistema immunitario- reazione allergica e reazione anafilattica,
- reazioni allergiche manifestazioni che includono sindrome asmatica, reazioni di intensità da lieve a moderata a carico della pelle e/o del tratto respiratorio, del tratto gastrointestinale e/o del sistema cardiovascolare. I sintomi possono comprendere edema (gonfiore) al volto, dispnea (difficoltà respiratoria), orticaria (prurito e piccole macchie sulla pelle), angioedema (gonfiore della pelle del viso e delle mucose), prurito e distress cardiorespiratorio (grave e acuta insufficienza respiratoria).
Se compare una reazione allergica, interrompa immediatamente il trattamento e consulti il medico.
Effetti sui reni e sulle vie urinarie- odore anormale delleurine.
Effetti sul sistema nervoso- neuropatia periferica e polineuropatia,
- parestesia (alterazione della sensibilità, ad esempio formicolio).
Effetti sulla pelle- reazione di fotosensibilità (tipo scottatura solare),
- eruzione cutanea,
- eritema (arrossamento),
- prurito,
- orticaria (prurito e piccole macchie sulla pelle),
- dermatite bollosa.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche.
Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.