chloraprep - 2% w/v/70% v/v soluzione cutanea 25 applicatori da 1,5 ml

Il prodotto medicinale è indicato per la disinfezione della pelle prima di procedure mediche invasive.

n.p.

Brand: CAREFUSION UK 244 LTD

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 040409070

È il prezzo più basso in 30 gg

ChloraPrep 2% p/v / 70% v/v soluzione cutanea
Clorexidina gluconato, Alcool isopropilico
Che cos’è e a che cosa serve
ChloraPrep è una soluzione cutanea di clorexidina gluconato 2% p/v e alcol isopropilico 70% v/v in un applicatore di plastica che presenta una punta a spugna a un'estremità.
L'applicatore contiene una soluzione antisettica ad azione rapida, che viene usata per disinfettare la pelle e aiutare a prevenire le infezioni prima di procedure mediche invasive quali iniezioni, inserimento di cateteri e interventi chirurgici di lieve o grande entità.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi ChloraPrep
- se è allergico (ipersensibile) alla clorexidina gluconato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di ChloraPrep, specialmente se ha una storia di possibili reazioni allergiche correlate alla clorexidina (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
ChloraPrep è un medicinale esclusivamente per uso esterno.
ChloraPrep non deve essere usato nei seguenti casi:
- vicino agli occhi o a membrane delicate (mucose): può provocare irritazione. In caso di contatto con gli occhi o con membrane delicate sciacquare subito con abbondante acqua;
- su ferite aperte;
- sulla parte interna dell'orecchio (orecchio medio);
- a contatto diretto con il tessuto neurale (ad esempio cervello e tessuto del midollo spinale).

In casi rari ChloraPrep può causare gravi reazioni allergiche, che portano a un calo della pressione sanguigna e persino a incoscienza. I primi sintomi di una reazione allergica possono essere eruzione cutanea o asma. Se nota questi sintomi, interrompa l'uso di ChloraPrep e contatti il medico appena possibile (vedere paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”).

ChloraPrep deve essere applicato solo sulla pelle, con delicatezza. Se la soluzione viene applicata in modo troppo vigoroso su pelli molto sottili o sensibili, oppure in caso di uso ripetuto, si possono verificare eritemi, infiammazione, prurito, secchezza e/o squamosità della pelle e dolore. Ai primi sintomi delle suddette reazioni interrompere immediatamente l'applicazione di ChloraPrep.

Evitare il contatto prolungato con la pelle.
Materiali impregnati, come teli o camici devono essere rimossi prima dell'uso. Evitare ristagni di soluzione.

La soluzione è infiammabile. Non usare fonti di iniezione prima che la pelle sia completamente asciutta.

Bambini
Usare con cautela nei neonati, in particolare in quelli nati prematuramente. ChloraPrep può causare ustioni chimiche sulla pelle.
Interazioni con altri medicinali
Informare il medico o l'infermiere di eventuali recenti vaccinazioni o iniezioni cutanee di prova (patch test per le allergie).
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se manifesta una qualsiasi delle seguenti reazioni avverse interrompa l'uso di ChloraPrep e cerchi immediatamente assistenza medica: gonfiore del volto, delle labbra, della lingua o della gola; un'eruzione cutanea con arrossamento e prurito; respiro sibilante o respirazione difficoltosa; sensazione di svenimento e di capogiro; uno strano gusto metallico in bocca; collasso. È possibile che stia avendo una reazione allergica.

Se sviluppa un'eruzione cutanea o prurito, dolore, arrossamento, vesciche, secchezza o infiammazione della pelle laddove ha utilizzato il prodotto per la pulizia della pelle, interrompa immediatamente l'uso di ChloraPrep e parli con il medico o il farmacista.

Molto raramente (incidenza inferiore a 1 su 10.000 persone) sono stati riportati casi di reazioni allergiche o reazioni di pelle irritata verso i componenti di ChloraPrep (clorexidina gluconato e alcol isopropilico).

Altri possibili effetti indesiderati, la cui frequenza non è nota sono: irritazione dell'occhio, dolore, visione compromessa, ustioni chimiche, lesione dell'occhio, ustioni della pelle nei neonati/infanti.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top