ifenec - 1% polvere cutanea flacone 30 g

Crema, polvere cutanea, emulsione cutanea. Infezioni micotiche della cute e dei suoi annessi, anche se complicate da sovrainfezioni da germi gram–positivi. Soluzione cutanea Pityriasis versicolor.

10,00 €12,50

Brand: ITALFARMACO SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 024066045

È il prezzo più basso in 30 gg

IFENEC 1% crema
IFENC 1% emulsione cutanea
IFENEC 1% polvere cutanea
IFENEC 1% soluzione cutanea

Econazolo
Che cos’è e a che cosa serve
Crema, polvere cutanea, emulsione cutanea
Infezioni micotiche della cute e dei suoi annessi, anche se complicate da sovrainfezioni da germi gram-positivi.
Soluzione cutanea
Pityriasis versicolor.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Ipersensibilità all'econazolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Avvertenze e precauzioni
Tutte le forme farmaceutiche di Ifenec sono indicate solo per uso cutaneo.
Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Ifenec non è indicato per uso oftalmico o orale.

I medicinali per uso cutaneo, specie se usati per trattamenti prolungati, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò accada è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Pazienti sensibili agli imidazoli possono risultare sensibili all'econazolo nitrato.
Interazioni con altri medicinali
Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Sono stati riportati casi di interazione con anticoagulanti orali, come warfarin e acenocumarolo. Nei pazienti in terapia con anticoagulanti orali, occorre usare cautela e monitorarne l'effetto anticoagulante più frequentemente. Un aggiustamento del dosaggio del farmaco anticoagulante orale può essere necessario durante il trattamento con econazolo e dopo la sua interruzione.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Ifenec può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Comuni (presenti in 1 paziente su 10): prurito, sensazione di bruciore della pelle.
Non comuni (presenti in 1 paziente su 100): eritema, malessere e gonfiore.
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): dolore, angioedema, dermatite da contatto, eruzione cutanea, orticaria, vescicolazione, esfoliazione della cute ed ipersensibilità.
L'uso di medicinali per uso cutaneo, specie se protratto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, se ciò si verificasse sospendere il trattamento e rivolgersi al medico. In caso di reazioni locali particolarmente intense è necessario sospendere il trattamento e consultare il medico.
In rarissimi casi sono possibili irritazioni locali in zone eczematose: in tali situazioni far precedere, per alcuni giorni, la terapia con Ifenec da un trattamento antieczematoso.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top