MUCOARICODIL 30 mg compresse
MUCOARICODIL 30 mg/10 ml sciroppo ambroxolo cloridrato
Che cos’è e a che cosa serveMUCOARICODIL contiene il principio attivo ambroxolo cloridrato appartenente alla categoria dei mucolitici (medicinali che facilitano lo scioglimento del muco presente nelle vie respiratorie, facilitandone l'eliminazione).
MUCOARICODIL è indicato per il trattamento dell'alterazione della secrezione di muco nelle affezioni broncopolmonari (malattie dei bronchi e dei polmoni) acute e croniche.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda MUCOARICODIL - se è allergico all'ambroxolo cloridrato, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha gravi alterazioni epatiche (del fegato) e/o renali;
- in caso di rare patologie ereditarie che possono essere incompatibili con uno degli eccipienti (vedere paragrafo 2 “MUCOARICODIL 30 mg compresse contiene lattosio” e “MUCOARICODIL 30 mg/10 ml sciroppo contiene sorbitolo e glicerolo”).
MUCOARICODIL è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere “Bambini e adolescenti”).
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere MUCOARICODIL:
- se ha un'ulcera peptica (lesione della mucosa dello stomaco);
- se ha un'alterazione lieve o moderata della funzionalità del rene;
- durante i primi tre mesi di gravidanza o se sta allattando.
Sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi associate alla somministrazione di ambroxolo cloridrato.
Se manifesta un rash cutaneo (comprese lesioni di membrane mucose come bocca, gola, naso, occhi, genitali), smetta di prendere MUCOARICODIL e si rivolga immediatamente al medico.
Tali reazioni potrebbero essere sintomi di gravi patologie della pelle caratterizzate da desquamazione della pelle e da grave reazione tossica della pelle, che comprendono la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi tossica epidermica (TEN).I sintomi iniziali di tali patologie possono somigliare all'influenza: febbre, dolori ai muscoli e alla gola, infiammazione del naso (rinite), tosse.
Se nota la comparsa di lesioni alla cute o alle mucose, smetta di prendere MUCOARICODIL e consulti immediatamente il medico.
B
ambini e adolescenti L'uso di MUCOARICODIL è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere “Non prenda MUCOARICODIL”).
A causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie, la capacità di drenaggio del muco bronchiale (eliminazione del muco a livello dei bronchi) è ridotta nei bambini di età inferiore ai 2 anni; pertanto i mucolitici (come MUCOARICODIL) possono provocare ostruzione bronchiale nei bambini in questa fascia di età (vedere “Non prenda MUCOARICODIL”).
Interazioni con altri medicinaliInformi il medico o il farmacista se lei/il suo bambino sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
In particolare eviti l'assunzione concomitante di ambroxolo e antibiotici (medicinali per trattare le infezioni) come amoxicillina, cefuroxima, eritromicina, poiché le concentrazioni di questi ultimi possono risultare aumentate nelle secrezioni a livello dei polmoni e dei bronchi.
MUCOARICODIL non sembra interagire con altri medicinali, in particolare con glicosidi cardioattivi (medicinali che aumentano la contrattilità del cuore), corticosteroidi (antiinfiammatori), broncodilatatori (medicinali che aumentano il calibro dei bronchi), diuretici (medicinali che aumentano la produzione di urina) comunemente utilizzati nel trattamento delle broncopneumopatie.
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)
- alterazione o diminuzione del senso del gusto (disgeusia), diminuzione della sensibilità della bocca (ipoestesia orale) e della faringe (ipoestesia faringea), nausea;
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100) - vomito, diarrea e dolore all'addome, difficoltà di digestione (dispepsia), secchezza della bocca;
Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000) - reazioni di ipersensibilità ;
- rash, orticaria;
- cefalea (mal di testa), disturbi gastrointestinali, soprattutto pirosi (sensazione di bruciore all'altezza dello stomaco);
Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) - reazioni anafilattiche, tra cui shock anafilattico, angioedema (gonfiore a rapido sviluppo della pelle, dei tessuti sottocutanei, della mucosa e dei tessuti sottomucosi) e prurito;
- reazioni avverse cutanee gravi (tra cui eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson/necrolisi epidermica tossica e pustolosi esantematica acuta generalizzata);
- ostruzione bronchiale (vedere “Bambini e adolescenti”).
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche.
Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.