MINOVITAL 20 mg/ml soluzione cutanea Minoxidil
Che cos’è e a che cosa serveMINOVITAL contiene il principio attivo minoxidil, appartenente al gruppo dei medicinali dermatologici che agisce stimolando la crescita dei capelli in individui affetti da alopecia androgenica.
MINOVITAL è indicato quindi nel trattamento dei sintomi di un tipo di calvizie denominato alopecia androgenica.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi MINOVITAL - Se è allergico al minoxidil, al glicole propilenico, all'etanolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- Se soffre di coronopatie (malattie delle arterie coronarie), aritmie (alterazione del ritmo cardiaco), scompenso cardiaco congestizio (incapacità del cuore di fornire ossigeno in quantità sufficiente alle necessità dell'intero organismo ) o valvulopatie (malattie a carico delle valvole del cuore). Se soffre di altri disturbi circolatori o a carico del cuore, il medico deciderà se MINOVITAL è adatto a lei.
L'uso del medicinale non è raccomandato nei bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni e negli adulti di età superiore ai 55 anni (vedere paragrafo 2).
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare MINOVITAL.
Faccia particolare attenzione con MINOVITAL e si rivolga al medico:
- Se soffre di ipertensione (pressione alta). In questo caso il medico la terrà sotto stretto controllo.
- Se soffre di altri disturbi circolatori o a carico del cuore (vedere paragrafo “Non usi Minovital”).
- Se è affetto da malattie della pelle (dermatologiche) concomitanti, o è in trattamento con medicinali a base di corticosteroidi (antinfiammatori da applicare sulla pelle) o altre preparazioni dermatologiche.
Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, abrasioni cutanee, mucose) MINOVITAL può provocare bruciori ed irritazioni. Pertanto la zona interessata deve essere lavata abbondantemente con acqua fresca.
Nel caso di ingestione accidentale della soluzione MINOVITAL può causare seri effetti indesiderati dovuti alla sua azione vasodilatatrice (vedere paragrafo “Se usa più MINOVITAL di quanto deve”.)
Non è ancora del tutto chiaro se un bendaggio occlusivo, ossia l'utilizzo di garze sulla zona trattata che non fanno passare aria, possa aumentare l'assorbimento del medicinale.
Sospenda il trattamento con questo medicinale e consulti il medico se nota:– reazioni della pelle.
– altri effetti indesiderati, in particolare accelerazione del battito cardiaco (tachicardia), dolore toracico (angina), gonfiore causato dall'accumulo di liquidi (edema), o aumento della pressione ortostatica guanetidina (brusco calo della pressione nel passaggio dalla posizione distesa a quella eretta) se sta assumendo contemporaneamente guanetidina (vedere paragrafo “Altri medicinali e MINOVITAL” e Possibili effetti indesiderati”).
Non è stata accertata l'efficacia di MINOVITAL nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata (mancanza locale congenita di peli e capelli) o generalizzata (mancanza di peli e capelli su tutto il corpo);
alopecia cicatriziale (da malattia o da altra causa guarita con cicatrice) di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da farmaci in cui la ricrescita di capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica (sospensione del farmaco); area celsi (perdita di capelli sulla nuca, che si può diffondere a tutto il cuoio capelluto).
Popolazioni speciali Non assuma questo medicinale se ha più di 55 anni perché la sicurezza e l'efficacia non sono state stabilite.
Bambini e adolescenti Non somministrare questo medicinale a bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni perché la sicurezza e l'efficacia non sono state stabilite.
Interazioni con altri medicinaliInformi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non si conoscono per il momento interazioni associate con l'uso di MINOVITAL.
Se è sottoposto contemporaneamente a una terapia con guanetidina, un vasodilatatore periferico che agisce dilatando le arterie, esiste la possibilità di un aumento dell'ipotensione ortostatica, che consiste in un brusco calo della pressione sanguigna in seguito all'improvviso passaggio dalla posizione seduta o sdraiata a quella eretta. In questo caso sospenda il trattamento con MINOVITAL.
Consulti il medico se è in trattamento con corticosteroidi topici o altre preparazioni dermatologiche (vedere “Faccia particolare attenzione con MINOVITAL e si rivolga al medico”)
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se nota uno qualsiasi dei seguenti sintomi si rivolga immediatamente al medico perché potrebbe essere necessario un trattamento medico urgente:
- gonfiore di volto, labbra o gola che può causare difficoltà nella deglutizione o nella respirazione. Questo potrebbe essere il segno di una reazione allergica grave (frequenza non nota, non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
- tachicardia (aumento della frequenza del battito cardiaco)
- angina (dolore al petto)
- edema (gonfiore causato dall'accumulo di liquidi)
- aumento dell'ipotensione ortostatica (abbassamento della pressione quando si è in piedi).
Gli effetti indesiderati più frequenti associati all'uso di MINOVITAL sono reazioni dermatologiche minori.
L'effetto indesiderato più frequente è stato l'irritazione locale, consistente in:
- desquamazioni
- eritemi (arrossamenti della pelle)
- dermatiti (infiammazioni della pelle)
- cute secca
- ipertricosi (aumento dei peli e dei capelli) in aree diverse da quelle trattate con MINOVITAL
- sensazione di bruciore
- rash (eruzione cutanea).
Altri effetti indesiderati che si sono verificati non frequentemente, comprendono:
- reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato ed edema facciale)
- vertigini
- formicolii
- cefalea
- debolezza
- neurite (infiammazione dei nervi)
- edemi
- irritazione agli occhi
- alterazione del gusto
- infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna)
- disturbi della vista.
Effetti indesiderati che si sono verificati raramente comprendono:
- anormalità del capello
- dolori al petto
- variazioni della pressione sanguigna
- variazioni della frequenza cardiaca
- epatite
- calcoli renali
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche.
Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.