I calli al piede sono un problema abbastanza diffuso nella popolazione, e che aumenta sempre di più anche a causa di cattive abitudini come per esempio quella di portare calzature scomode e di mantenere posizione scorrette. Il callo consiste in un ispessimento dello strato della cute, dovuto ad una continua compressione o all'attrito. I calli ai piedi si presentano con maggiore frequenza negli anziani e si manifestano come un indurimento della pelle con una maggiore ruvidità di quest'ultima. Alcune persone possono provare dolore nella zona interessata e quindi necessitare della rimozione dei calli ai piedi. I calli possono crearsi o per attrito e sfregamento continuo, oppure possono essere correlati ad alcune malattie. I calli da attrito sono i più frequenti e si formano, normalmente, nelle zone della pelle che sono soggette a continui sfregamenti. Fra le maggiori cause dell'insorgenza dei calli ai piedi vi sono l'abitudine di camminare a piedi scalzi, l'utilizzo di scarpe scomode ed inadatte, l'uso di scarpe senza calze, l'utilizzo di tacchi alti e l'attività sportiva. I calli duri tendono a crescere nella parte superiore del quarto e del quinto dito del piede, mentre quelli molli solitamente si formano fra le dita. In generale i calli non sono dolorosi, ma possono causare alla lunga fastidi e modificare anche la postura della camminata.
Il callo al piede si presenta con i seguenti sintomi: la pelle appare ispessita, dura, ruvida, come una piccola massa; la pelle è secca e a scaglie, e può esservi dolore al tatto. I calli sono più piccoli dei duroni, hanno un centro duro, e possono far male se vengono toccati.
Per poter assottigliare la pelle nella zona del callo è possibile usare la pietra pomice o le apposite lime da piede, che sono in vendita in ogni farmacia. è meglio evitare di asportare il callo da sé, in quanto potrebbe infettarsi e procurare ancora più dolore. Nel caso, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un podologo.
Esiste una vasta gamma di prodotti per curare i piedi dai calli, che possono aiutare a guarire questa condizione. Per esempio, creme idratanti speciali che sono utili per la pelle spessa; i cunei di gommapiuma che vanno messi fra le dita per alleviare il dolore dei calli; alcuni cuscinetti in gomma per le scarpe, che possono essere personalizzati; i cerotti protettivi; e via dicendo.
CEROTTO PER CALLI INTERNO DITA 2 In 1
Produttore: PERRIGO ITALIA Srl
CEROTTO CALLIFUGO TRATTAMENTO RIMOZIONE/PROTEZIONE CALLI 4 PEZZI
Produttore: VEMEDIA PHARMA Srl
COMPEED DURONI CEROTTI FORMATO MEDIO 6 PEZZI
Produttore: PERRIGO ITALIA Srl
Se il callo è esteso e doloroso, e comporta delle modifiche nella postura e/o nella camminata, è bene evitare di intervenire da soli e rivolgersi ad un podologo che suggerirà il miglior trattamento. Soprattutto i pazienti affetti da diabete dovrebbero rivolgersi al dottore in caso di presenza di calli per evitare la formazione di ulcere.
Mai cercare di tagliare o rimuovere il callo in autonomia, si potrebbe peggiorare la situazione. è buona norma cercare di prevenire i calli indossando scarpe comode ed idratando i piedi con apposite creme.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.