Le labbra secche e screpolate sono un fastidioso problema che assilla molte persone in qualsiasi stagione dell'anno.
A soffrire di questo malessere sono sia i bambini sia gli adulti e si presentano con una serie di sintomi inequivocabili:
Labbra secche, asciutte, ruvide, sensazione che la pelle tiri, sensazione di gonfiore e bruciore, si avvertono dei taglietti che possono sanguinare.
Alla presenza di questi sintomi bisogna intervenire per evitare che le labbra peggiorino. A causare queste problematiche sono, in gran parte, gli agenti atmosferici, ma anche stress, alimentazione sbagliata, disidratazione e medicine possono portare a questo problema, non solo estetico.
Esistono alcuni rimedi e precauzioni che ci aiutano a mantenere la bellezza e la salute delle labbra. Il consiglio principale è quello di utilizzare sempre prodotti naturali che mantengano l'idratazione delle labbra e, di conseguenza, evitino la secchezza e le screpolature. Una volta la settimana si può ricorrere anche a un delicato scrub esfoliante che elimini tutte le cellule morte che, oltre ad essere anestetiche, rallentano l'assorbimento del balsamo curativo. I trattamenti più indicati sono quelli che contengono Vitamina C e Vitamina E, burro di Karité, cocco o burro di cacao, cera d'api, olio d'Argan e aloe vera. Questi ingredienti hanno tutti comprovate proprietà emollienti e nutritive.
Per fare lo scrub consigliamo Bionike Defence Scrub Micro-Esfoliante viso. Si tratta di un prodotto adatto sia per la pelle del viso sia per le labbra e il risultato è immediatamente visibile: la pelle e le labbra diventano morbide e luminose. Per quel che riguarda il trattamento vero e proprio consigliamo due prodotti diversi ma sempre in stick: Vea lipogel idratante, ricco di vitamina E, e Neutrogena Stick labbra con glicerina.
Produttore: I.C.I.M. (BIONIKE) INTERNATION
STICK LABBRA
Produttore: JOHNSON & JOHNSON SpA
Se, dopo i trattamenti che abbiamo consigliato, la situazione non migliora o, addirittura, peggiora, è meglio rivolgersi al medico poiché potrebbero esserci cause nascoste come una forte mancanza di vitamine.
- Se la secchezza è causata dalla mancanza di vitamine, è bene migliorare l'alimentazione aggiungendo prodotti freschi e ricchi di vitamine A, B, C, E;
- Bere molta acqua: la disidratazione è una delle cause principali di questo disturbo;
- Limitare l'uso di gloss e rossetti e, se proprio non se ne può fare a meno, stendere sempre un velo protettivo sulle labbra;
- Evitare di bagnare le labbra con la saliva: continuare a bagnarle peggiora la situazione.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.