Il colesterolo è uno steroide che svolge diverse importanti funzioni ed è presente, all'interno del corpo umano, in due diverse forme: HDL, colesterolo buono, e LDL, colesterolo cattivo. L'ipercolesterolemia è una patologia molto diffusa, legata ad un aumento dei valori del colesterolo nel sangue, relativamente alla molecola lipidica che viene trasportato dalle lipoproteine a bassa densità. A preoccupare la maggioranza dei medici è proprio questo aumento delle quantità del colesterolo cattivo, LDL, in quanto porta un maggior rischio di sviluppare patologie cardiovascolari gravi, come ictus ed infarti. Generalmente gli esperti consigliano di controllare i valori del colesterolo nel sangue ogni due, tre anni in condizioni normali, e circa ogni anno in caso di familiarità genetica a questa patologia. Per verificare i valori di questa molecola lipidica basta effettuare un'analisi del sangue, richiedendo la misurazione del colesterolo totale, dell'HDL e dell'LDL. I valori riportano i milligrammi di colesterolo presenti in ogni decilitro di sangue. Rientrano nella norma valori di colesterolo totale inferiori a 200 mg/dl, di colesterolo buono, HDL, maggiori a 55 mg/dl, e di colesterolo cattivo, LDL, inferiori a 130 mg/dl. Valori di colesterolo LDL compresi tra 130 mg/dl e 150 mg/dl sono considerati a rischio moderato, mentre quelli superiori a 150 mg/dl sono considerati ad alto rischio.
Spesso l'ipercolesterolemia è una patologia asintomatica, che si scopre per caso effettuando una comune analisi del sangue di routine. Nel corso degli anni questi depositi di grasso in eccesso possono formare placche aterosclerotiche che ostruiscono le pareti dei vasi sanguigni, aumentando le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari.
Ci sono diverse cause che possono contribuire ad aumentare i valori del colesterolo. Tra queste ci sono una familiarità genetica all'ipercolesterolemia, un regime alimentare ricco di grassi saturi ed ipercalorico, il diabete e squilibri ormonali, come l'ipotiroidismo ed un eccesso di androgeni.
Per rimediare al colesterolo alto è importante rivedere il proprio regime alimentare, adottando una dieta ipocalorica e a basso contenuto di grassi saturi.
Per mantenere sotto controllo i livelli del colesterolo consigliamo di assumere integratori a base di Omega 3, fitosteroli, come la soluzione Schoum per il colesterolo, integratori ipocolesterolemizzanti e farmaci che ne abbassano i valori, come le statine.
Produttore: MEDA PHARMA SpA
Produttore: PHARMEXTRACTA SpA
Produttore: DIFASS INTERNATIONAL SpA
Il colesterolo alto è una patologia che spesso non presenta sintomi. è consigliabile controllarne i valori con le analisi del sangue ogni paio d'anni. In caso di colesterolo cattivo alto è necessario consultare un medico che prescriverà una terapia per tenere i valori sotto controllo.
Un regime alimentare sano ed ipocalorico, con una riduzione dei prodotti ricchi di grassi saturi, aiuta a mantenere i valori del colesterolo nella norma. Inoltre svolgere una regolare attività fisica, mantenere il peso forma, evitare il fumo e limitare l'assunzione degli alcolici sono altre buone abituni da seguire per abbassare i valori del colesterolo.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.