La sensazione di gambe pesanti interessano maggiormente il sesso femminile, soprattutto se donne in gravidanza, in fase di mutamenti ormonali o con l'avanzare degli anni. I periodi caldi non aiutano in quanto l'eccessiva calura (come ad esempio quella tipica dei mesi estivi) contribuisce ad incrementare tale sensazione. La principale motivazione che porta a sentirsi le gambe pesanti deriva da problemi di circolazione dovuti ad un'insufficienza venosa. Le vene infatti risultano essere più fragili e il ritorno del sangue dagli arti inferiori verso la parte superiore del corpo avviene con difficoltà e in modo meno fluido. Il sangue tende quindi a "ristagnare" nella zona dei piedi e dei polpacci contribuendo ad accentuare un visibile rigonfiamento delle vene e di conseguenza delle gambe, a partire dalle caviglie. Fattori vasocostrittori e fragilità capillare contribuiscono all'incremento della sensazione di pesantezza alle gambe, soprattutto nelle persone soggette a ritenzione idrica. In stato di gravidanza è il peso del bambino che potrebbe comprimere le vene rallentando la circolazione: per questo, soprattutto nelle ultime settimane del periodo preparto, è possibile che la futura mamma avverta una maggiore fatica dovuta a gambe pesanti.
I sintomi delle gambe pesanti si possono notare e interpretare più che altro da una sensazione e da un esame visivo. Osservando principalmente i piedi si potranno notare rigonfiamenti accentuati nella parte superiore e lo stesso dicasi per le gambe. Inoltre si possono avvertire formicolii (sintomo principale di una non corretta circolazione sanguigna), con anche sensazione di stanchezza e di dolore. La parte gonfia potrebbe risultare particolarmente calda in seguito all'accumulo di pressione sanguigna.
A volte i cosiddetti "rimedi della nonna" tornano utili e sdraiarsi mantenendo le gambe sollevate aiutandosi con un cuscino, è sicuramente un rimedio efficace. Tenere le gambe sollevate aiuta il ritorno del sangue (per la forza di gravità) e agevola la circolazione, aiutando a ridurre il gonfiore. Esistono altri rimedi che possono ridurre la pesantezza delle gambe: generalmente tutto ciò che favorisce la circolazione rappresenta un'efficace soluzione, da un pediluvio con acqua non calda miscelata con del sale, a getti di acqua fredda. Quando si hanno gambe pesanti è di fondamentale importanza combattere la ritenzione idrica e per questo motivo è consigliabile bere molto, soprattutto in gravidanza.
Prodotti che siano vasodilatatori sono quelli più consigliati: allargando il passaggio del sangue nelle vene, si aiuta la circolazione. Inoltre anche l'assunzione di integratori favorisce il riequilibrio idrico. Assumere un diuretico (sotto prescrizione medica) agevola l'espulsione di liquidi che appesantiscono eccessivamente. Dal punto di vista naturale, vi sono invece prodotti che hanno insite caratteristiche in grado di favorire la circolazione sanguigna, grazie all'azione antiossidante e antiinfiammatoria. I flavonoidi ad esempio, hanno il compito di aiutare l'incremento dell'eleasticità dei vasi sanguigni, a favore della fluidificazione della circolazione, così come estratti di vite rossa e ippocastano.
LYMPHA VEN
Produttore: ANGELINI (A.C.R.A.F.) SpA
GAMBE (TRATTAMENTI PER)
Produttore: LICOFARMA Srl
Quando la fragilità capillare è associata a forti dolori, alle gambe o ai polpacci, o a difficoltà respiratoria, bisogna farsi valutare da un angiologo. Il problema potrebbe nascondere una causa di insufficienza venosa o qualche altra disfunzione cardiaca. E' importante richiedere il parere medico anche quando i capillari rotti in evidenza sono molti e continuano ad apparirne di nuovi.
Una vita sana che possa tonificare le gambe e favorire la circolazione è consigliata, da abbinare ad una particolare attenzione all'alimentazione.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.