La forfora è un problema estetico che coinvolge molte persone: essa è costituita da detriti cellulari che si depositano sul cuoio capelluto. Questa desquamazione di colore biancastro non è un patologia, ma può diventare un disturbo estetico abbastanza imbarazzante perché visibile, e spesso causa anche prurito in testa. In ogni caso la forfora è un problema che è possibile controllare e ridimensionare, oggi come oggi, grazie all'utilizzo di specifici prodotti, per di più shampoo e lozioni che agiscono sul cuoio capelluto. In generale la forfora è un fenomeno che colpisce più gli uomini che le donne, per il fatto che i maschi producono più sebo a causa della maggior presenza di androgeni. La forfora, solitamente, fa la sua comparsa nell'età adulta e verso i 40 anni degrada, mentre è rara a trovarsi nei bambini e negli anziani.
La forfora è subito rinvenibile: essa si presenta come una desquamazione di colore bianco fra i capelli, che viene facilmente rimossa anche solo passandovi la mano. In alcuni casi la forfora può anche provocare un fastidioso prurito. La forma più grave di forfora, la dermatite seborroica, è un'infiammazione del cuoio capelluto che può riguardare anche la zona della fronte e delle guance, ed è tipico del cuoio capelluto grasso. La psoriasi invece è una malattia infiammatoria della pelle non molto comune, colpisce circa l'1% della popolazione e causa un accumulo di cellule morte in prossimità dei gomiti, delle ginocchia e del cuoio capelluto.
I rimedi contro la forfora oggi sono molto diffusi. Si tratta sostanzialmente di shampoo e di lozioni che devono essere utilizzate per lavare e trattare i capelli e che aiutano a liberarsi del fungo che causa la forfora. Altri rimedi naturali contro la forfora sono gli shampoo bio, il bicarbonato di sodio con l'acqua con risciacquo all'aceto di mele.
Un buon prodotto contro la forfora è l'apposito shampoo che ne contrasta la formazione. Il modo migliore per scegliere lo shampoo anti forfora è quello di controllare l'INCI e di verificare che non contenga sostanze irritanti o che seccano la pelle, come l'alcol. I migliori prodotti contro la forfora solitamente contengono solfuro di selenio, catrame di carbone, che rallenta il ciclo di vita cellulare, e lo zinco piritione, che agisce con azione antibatterica e quindi blocca il fungo che causa la forfora.
Su Farmaspeed puoi trovare più di 140 prodotti antiforfora specifici da scegliere secondo le tue necessita: Visualizzali tutti
Produttore: GIULIANI SpA
ANTIFORFORA
Produttore: VEBI ISTITUTO BIOCHIMICO Srl
ANTIFORFORA
Produttore: PERRIGO ITALIA Srl
è buona norma rivolgersi al dermatologo quando la forfora causa un prurito continuo ed intenso, unitamente ad altre manifestazioni come dolore e bruciore sul cuoio capelluto. In questo caso rivolgendosi al dermatologo si può appurare se si tratti di forfora o piuttosto di dermatite seborroica, o di un altro disturbo della pelle.
In caso di forfora, è buona norma esporsi al sole (se il cuoio capelluto non è irritato). In genere il primo cambiamento deve partire dalla dieta: evitare cibi grassi, specialmente se si è in sovrappeso, e preferire invece cibi ricchi di vitamine e di zinco.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.