Il cerume è una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee dell'orecchio ed è indispensabile per creare una barriera protettiva contro polvere, virus e batteri ed assicurare la giusta idratazione del canale uditivo e dell'interno dell'orecchio. Quando, però, il drenaggio del cerume verso l'esterno è ostacolato per qualsiasi motivo, questo può accumularsi ed indurirsi fino a formare un vero e proprio "tappo" fastidioso e nocivo. Il tappo di cerume non riesce più a fuoriuscire da solo attraverso il canale e il nuovo secreto continua ad accumularsi, favorendo così la proliferazione batterica, che può portare infezioni.
- Progressiva perdita di udito: da una sensazione di sentire "ovattato" fino ad una vera e propria sordità unilaterale.
- Dolore e/o prurito molto fastidioso e persistente.
- Acufeni.
- Sensazione di corpo estraneo nell'orecchio.
- Vertigini, giramenti di testa, difficoltà nel mantenere l'equilibrio.
Nella maggior parte dei casi il tappo di cerume può essere curato con prodotti da banco e semplici accorgimenti domestici. Il lavaggio è uno dei metodi che funziona meglio. E' veloce, indolore e non presenta nessun tipo di pericolo o controindicazione. Si instillano nell'orecchio un paio di gocce di comune olio d'oliva, massaggiando leggermente la base dell'orecchio. In questo modo il tappo si ammorbidirà e l'eliminazione sarà facilitata. Dopodiché si può utilizzare il doccino a mano, con acqua miscelata ad una temperatura gradevole, e dirigerne il getto direttamente nell'orecchio, per un paio di minuti. Questo dovrebbe provocare il distacco del tappo e la sua naturale fuoriuscita, liberando il canale e ripristinando immediatamente il benessere e l'acutezza uditiva.
In commercio esistono diverse soluzioni per trattare il fastidioso tappo di cerume. In prima istanza esistono i detergenti in spray, a base di acqua marina depurata. Sono comodi nebulizzatori che spruzzano il liquido, con una certa potenza, direttamente nel canale uditivo, provocando la disintegrazione del tappo e la fuoriuscita del materiale ceruminoso, in pochi minuti. Un'alternativa sono le gocce a base grassa e oleosa, solitamente contenenti glicerina, che vanno instillate 2/3 volte al giorno. Sono utili nei casi più ostici, quando il semplice lavaggio o irrigazione non danno risultato soddisfacente.
GOCCE E GEL OCULARI
Produttore: EG SpA
Produttore: EURITALIA PHARMA (div.COSWELL)
Se dopo aver effettuato il lavaggio ed aver utilizzato per un paio di giorni gocce specifiche non si riscontra miglioramento o se dovessero comparire altri sintomi come dolore insopportabile o febbre, rivolgersi tempestivamente al proprio medico curante.
- Igiene quotidiana con doccia auricolare o prodotti spray.
- Evitare di far ristagnare acqua nelle orecchie, asciugarsi molto. bene dopo la doccia, il bagno, la piscina
- L'utilizzo dei cotton fioc per la pulizia quotidiana.
- Trascurare i primi sintomi e non agire immediatamente con un lavaggio ai primi fastidi.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.