I denti gialli possono essere una problematica estetica abbastanza imbarazzante, ma oltre ad essere poco piacevoli da vedere possono anche nascondere una realtà di scarsa igiene che potrebbe portare a conseguenze più gravi. Un sorriso sporco e trascurato è un cattivo biglietto di presentazione. Ma non sempre avere i denti gialli è sinonimo di igiene orale scarsa, in quanto talora questa colorazione può essere dovuta ad una caratteristica della pigmentazione del dente. Le cause dell'ingiallimento dei denti possono essere numerose e diverse. In alcuni casi, l'igiene orale non è chiamata in causa perché la colorazione dentale è una caratteristica personale. In altri casi, invece, sono i pigmenti contenuti in alcuni alimenti (come la liquirizia, il caffè, il tè, il cioccolato) e nelle bibite gassate colorate che intaccano il bianco naturale dei denti. Tali pigmenti entrano negli strati dello smalto e possono spingersi fino alla dentina, e la cattiva igiene orale fa il resto. Il fumo di sigaretta, inoltre, è un'altra causa dell'ingiallimento dei denti, anche precoce. Non solo: la scarsa igiene della bocca ed in particolare la sua diretta conseguenza, vale a dire le carie, sono possibili cause dell'ingiallimento dentale.
I denti gialli si possono riconoscere semplicemente per la loro colorazione tendente al giallastro. Il tono che assume la colorazione dei denti non è univoco, dipende da caratteristiche personali, dal grado di igiene orale, e via dicendo.
Esiste una vasta letteratura sui rimedi per sbiancare i denti gialli. Alcuni rimedi naturali possono dimostrarsi efficaci in un'ottica di prevenzione e sbiancamento occasionale, quando il giallo dei denti non è molto pronunciato. Il bicarbonato di sodio, per esempio, usato con moderazione aiuta a sbiancare i denti. La salvia è uno sbiancante naturale, così come il limone, che in particolare modo agisce contro il giallo sui denti causato dal fumo della sigaretta.
Il modo migliore per sbiancare i denti è quello di rivolgersi ad un professionista. Tuttavia si possono anche provare dei rimedi alternativi molto utili in caso di denti gialli: la penna sbiancante per denti, per esempio, è un comodo rimedio fai da te per contrastare questa sgradevole situazione. Alla stregua, anche l'applicazione di mascherine in silicone che contengono perossido di carbamide sono utili per sbiancare i denti in casa.
Produttore: CURASEPT SpA
Sistema Sbiancante per denti
Produttore: FIMO Srl
Produttore: UNILEVER ITALIA SpA
Sarebbe bene rivolgersi al medico per lo sbiancamento dentale quando ci si rende conto che i propri denti hanno completamente cambiato colorazione, o quando ci si accorge che è in atto un processo di carie.
La salute dei denti è lo specchio delle proprie abitudini alimentari e di vita. Per mantenere i denti bianchi bisognerebbe limitare il consumo di caffè, liquirizia, eliminare il fumo e limitare l'alcol e le bibite gassate. Inoltre è bene mantenere una buona igiene quotidiana, lavando i denti con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio almeno tre volte al giorno.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.