Le piaghe da decubito tendono a colpire tutte quelle persone che hanno una ridotta mobilità fisica, costrette su una sedia a rotelle oppure immobili a letto. Si sviluppano solitamente in tempi molto rapidi e sono particolarmente difficili da trattare.
Le piaghe da decubito hanno sintomi che variano secondo lo stadio della malattia: nella prima fase i segni caratterizzati sono un iniziale dolore da pressione, con pelle arrossata e con consistenza differente rispetto a quella circostante. Nella seconda fase delle piaghe da decubito si cominciano ad osservare danni allo strato superficiale dell'epidermide e del derma, con la presenza di alcune ferite che possono essere caratterizzate anche da vesciche piene di liquido. Nella terza fase le ferite si fanno molto più profonde, può diventare visibile lo strato adiposo e le ulcere sono molto estese. L'ultimo stadio della malattia, infine, è caratterizzato da ulcere tanto grandi da esporre i muscoli, le ossa e i tendini; la pelle morta assume un colorito giallastro e il danno è praticamente irreparabile.
Le cure principali che vanno fatte in caso di piaghe da decubito riguardano una particolare pulizia e l'applicazione di medicazioni. É essenziale, infatti, riuscire a mantenere ben pulite le ferite in modo da evitare lo svilupparsi di un'infezione. Se la malattia non è particolarmente avanzata basta lavare con acqua e sapone mentre per gli stadi successivi è consigliata la soluzione fisiologica. Per quanto riguarda le medicazioni da applicare, esse sono utili per proteggere la ferita, mantenendola umida e lontana da microbi e batteri.
Per trattare le piaghe da decubito sono indispensabili prodotti cicatrizzanti ed emulsioni ricche di sostanze naturali che svolgono una prolungata azione idratante e lenitiva. Ci sono anche bende specialistiche per trattare zone difficili.
Produttore: FARMACON Sas di Billi & C.
Produttore: DREX PHARMA Srl
Produttore: FIDIA FARMACEUTICI SpA
Produttore: COLOPLAST SpA
Appena notate i segni di una possibile ulcera da pressione, è indispensabile contattare un medico. A maggior ragione, se compaiono febbre, un aumento di calore e perdita di liquidi dalla zona ferita e cattivo odore, allora è buona norma recarsi al pronto soccorso più vicino per farsi somministrare le più corrette medicazioni.
Questa malattia è più facile da prevenire che da curare per cui è assolutamente consigliabile seguire una serie di procedure in modo da evitare la sua comparsa. Innanzitutto una corretta igiene della pelle è sempre consigliata, così come una buona alimentazione e smettere di fumare, qualora lo si facesse. Inoltre è fondamentale cambiare il più possibile posizione in modo da evitare troppa pressione sulla pelle e quindi renderla più vulnerabile alla comparsa di ulcere. Pertanto nel caso di persone immobilizzate a letto o su sedia a rotelle, bisogna rivolgersi a personale specializzato che saprà insegnare le manovre migliori per cambiare di frequente posizione e alleviare i possibili fastidi.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.