La gengivite è invece un'infiammazione delle gengive e quando non opportunamente curata può sfociare in parodontite. Si tratta di un'infiammazione dei legamenti che sostengono il dente che, se trascurata, può comportare la perdita di uno o più denti. Le cause che permettono l'instaurazione di queste condizioni sono collegate ad una cattiva igiene con formazione di placca e tartaro ma non solo. Un cambiamento ormonale, malnutrizione e deficit di vitamina A, B2 e B12 possono concorrere alla stessa.
Il sintomo più caratteristico è l'arrossamento delle gengive, accompagnato da gonfiore e sanguinamento delle stesse, dolore durante la masticazione, alito pesante. Se i batteri della placca non vengono prontamente rimossi, essi producono tossine che peggiorano il disturbo fino alla cronicizzazione o alla perdita dei denti.
Altri sintomi della gengivite sono:
-ritiro delle gengive (i denti appaiono più lunghi del normale)
-formazione di pus
-formazione di spazio tra i denti o mobilità
-cambiamento delle abitudini masticatorie e del posizionamento delle protesi
Una buona igiene dentale è il primo passo preventivo. La cura consta di due fasi, la prima ha lo scopo di rimuovere i batteri responsabili dell'infiammazione e quindi viene fatta una buona pulizia dal dentista, con possibile terapia antisettica orale. La seconda fase dipende dalla gravità della gengivite o parodontite e si caratterizza per altre cure dentistiche (come ad esempio un'otturazione) o con il mantenimento di una buona routine igienica.
Curasept ADS gel è un valido aiuto per il trattamento topico di paradontite e gengivite, con azione antiplacca. Anche l'abitudine di usare un collutorio dopo la pulizia dei denti è consigliata, in questo caso Gum Paroex collutorio 0.12% è adatto per un trattamento temporaneo in caso di placca, paradontite, gengive arrossate e gonfie.
CURASEPT ADS GEL PARODONTALE 0,5% 30 ML
Produttore: CURASEPT SpA
ALLA CLOREXIDINA SENZA ALCOOL
Produttore: SUNSTAR ITALIANA Srl
E consigliabile sottoporsi ad un'accurata pulizia dentale odontoiatrica almeno due volte l'anno. Per quanto riguarda la normale igiene quotidiana, è bene pulire i denti 3 volte al giorno subito dopo i pasti ma se, nonostante tutte queste accortezze, le gengive persistono nell'arrossamento, è consigliabile contattare una visita dal proprio dentista di fiducia ed effettuare degli approfondimenti.
Lavare i denti 3 volte al giorno dopo i pasti e qualora si assumano alimenti zuccherati, questi ultimi infatti sono i primi nemici dei denti. Usare anche un collutorio antisettico o antiplacca per prevenire eventuali formazioni batteriche. Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno, meglio se di notte prima di andare a dormire per eliminare tutti i residui di cibo che potrebbero annidarsi tra i denti.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.