DERMATITE SEBORROICA

Definizione

La dermatite seborroica è un disturbo infiammatorio della pelle, molto più comune fra gli uomini che fra le donne, in particolare per quella fascia di popolazione fra i 18 e i 40 anni.

Descrizione dei sintomi

La sua manifestazione è maggiormente evidente in quelle zone del corpo in cui le ghiandole sebacee sono particolarmente presenti, come nel cuoio capelluto, nel viso e, in alcuni casi, persino sotto le ascelle e nell'inguine. Se tali ghiandole sono molto attive, possono produrre un eccesso di sebo responsabile della proliferazione di un fungo, il cosiddetto Pityrosporum ovale o Malassezia. Tutto ciò provoca numerosi sintomi quali arrossamenti della pelle, sensazione continua di prurito e bruciore, una pelle particolarmente oleosa, presenza di piccole desquamazioni di colore giallo-biancastro e una sensazione di fastidio o dolore del cuoio capelluto e dei capelli. Queste caratteristiche sono comuni anche a un'altra malattia della pelle, ovvero la psoriasi, ma quest'ultima, a differenza della dermatite seborroica, non è localizzata solo sul viso e nel cuoio capelluto ma si può trovare anche nei gomiti e nelle ginocchia.

Possibili rimedi

Nel caso soffriate di tale patologia, è indispensabile l'utilizzo di prodotti specifici che contengano principi attivi utili nel combattere la dermatite seborroica. In particolare, è necessario acquistare lozioni che abbiano tra i loro componenti sostanze antinfiammatorie, antimicotiche e antifunginee. In questo modo si potrà sia contrastare la proliferazione del fungo responsabile della dermatite seborroica sia ridurre il rossore e l'irritazione provocati dall'infiammazione cutanea.

Quale prodotto/i consigliamo

Per quanto riguarda il cuoio capelluto, è molto utile fare un trattamento incisivo iniziale, della durata fra le 2 e 4 settimane, e poi continuare con prodotti per il mantenimento. Nella prima fase, dunque, bisogna lavare i capelli con uno shampoo a base di Ketoconazolo. Dopo aver applicato il prodotto è necessario aspettare qualche minuto per poi risciacquare i capelli. Per quanto riguarda la fase successiva, si consiglia di utilizzare prodotti specifici per le forme seborroiche. Se il problema è maggiormente localizzato nel viso, consigliamo una crema specifica come Sebclair Crema non Steroidea per il trattamento della dermatite seborroica

KETOCONAZOLO


€ 16,44 Prezzo per te 13,15
In riassortimento

Produttore: JOHNSON & JOHNSON SpA



ALTRI


€ 11,20 Prezzo per te 9,52
Scheda Prodotto

Produttore: ZETA FARMACEUTICI SpA







Quando è necessario rivolgersi al medico

Questa malattia non è invalidante ma è comunque fastidiosa sia dal punto di vista estetico che fisico. Per cui, qualora i trattamenti proposti non funzionassero o qualora si notasse una perdita eccessiva di capelli, il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

É buona norma lavare i capelli con prodotti non aggressivi ed utilizzare cosmetici delicati. Si consiglia, inoltre, l'uso di una spazzola morbida e di sopportare, per quanto possibile, il prurito, in modo da evitare un'ulteriore sovrapproduzione di sebo e dare vita ad un circolo vizioso senza conclusione.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.

To Top