La colite spastica o colite nervosa, detta anche del colon irritabile è un disturbo molto comune, meglio conosciuto come colite spastica o colite nervosa. Si presenta generalmente in situazioni stressanti e tende a colpire maggiormente le donne. Chi soffre di questa sindrome sa bene quanto sia fastidioso un attacco di colite spastica. Modificare il proprio regime alimentare limitando l'assunzione di alimenti irritanti ed imparare a gestire lo stress rappresentano un valido aiuto per ridurre gli episodi di colite che si presentano più volte nel corso della vita. Inoltre per gestire attacchi in fase acuta vengono in aiuto farmaci antispastici ed anticolinergici.
La colite si presenta con forti dolori addominali, gonfiore, diarrea, costipazione, meteorismo e crampi addominali. Le cause di episodi di colite spastica non sono ben definite. Generalmente si ritiene che alla base della patologia del colon irritabile ci sia lo stress, che agisce sul sistema nervoso centrale, il quale svolge una funzione molto importante ed è responsabile dell'attivazione dei neurotrasmettitori. Le malattie psicologiche possono modificare le funzioni delle citochine proinfiammatorie scatenando un attacco di colite.
Per tenere sotto controllo il fenomeno è possibile effettuare delle modifiche al regime alimentare limitando l'assunzione di alimenti che possono scatenare attacchi di colite. In particolare occorre fare attenzione a frittura, cioccolato,spezie, grassi, frutta, fagioli, cavolfiori, broccoli, latte e derivati, bevande gassate e bevande alcoliche.
Durante gli attacchi acuti di colite spastica consigliamo una breve terapia con farmaci antispastici e anticolinergici come il buscopan. A scopo preventivo consigliamo l'assunzione di integratori di fibre. Questi integratori hanno proprietà antispastiche e lenitive, riuscendo così a diminuire significativamente l'insorgenza della sindrome della colite.
Produttore: DE SALUTE Srl
Produttore: RENACO ITALIA R.I. GROUP Srl
Generalmente i sintomi della colite si presentano solo durante la fase acuta dell'infiammazione per poi sparire del tutto e presentarsi ad ogni nuovo attacco di colite spastica. In questi casi si riesce a tenere sotto controllo la malattia senza ricorrere ad un consulto medico. Quando invece si manifesta anche sanguinamento rettale, aumento del dolore addominale o un'eccessiva perdita di peso è opportuno rivolgersi ad un medico per escludere la presenza di patologie tumorali a carico del colon.
Tenere sotto controllo lo stress è la principale arma a disposizione per limitare gli episodi di colon irritabile. Inoltre ridurre l'assunzione di cibi fritti, di cioccolato, di spezie, di grassi, di alcuni tipi di frutta, di fagioli, di cavolfiori, di broccoli, di latte e derivati, di bevande gassate e di bevande alcoliche aiuta a non irritare il colon. Per chi soffre di colite spastica una modifica al regime alimentare è fondamentale per riuscire a tenere sotto controllo questa patologia cronica.
Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.